Come diventare uno specialista dei Sistemi di Fissaggio anche se non capisci niente di viti e tasselli
Una delle obiezioni più comuni che mi fai quando ti parlo della specializzazione dei Sistemi di Fissaggio è:
“Ma io non ne capisco molto di viti e tasselli”.
Questa considerazione, in parte vera, è come una barriera, un muro che si alza davanti a te e ti impedisce di impostare il tuo business.
Voglio svelarti un segreto: non è necessario essere esperti di applicazioni di viti e tasselli per fare business nei sistemi di fissaggio.
A questo punto mi dirai: “Sei ingegnere, esperto del settore da oltre 10 anni e mi vieni a dire che non è necessario conoscere i sistemi di fissaggio?”
Andiamo in profondità adesso.
E’ vero sono un ingegnere, ma da poco più di un anno, prima ero un semplice diplomato tecnico industriale.
Non ero un tecnico prima e non lo sono adesso, infatti sono laureato in ingegneria gestionale orientamento economico, con una tesi in marketing. Quindi sono un ingegnere più “spinto” al management che alla progettazione.
Ulteriormente tutte le mie competenze in realtà derivano da un aspetto importante: lo studio del catalogo.
Ho la fortuna di rappresentare un’azienda che produce un catalogo veramente bello ed esaustivo che io studio praticamente ogni giorno. Lo studio perché è giusto che quando mi trovo davanti a te io sia preparato a risponderti.
Certo negli anni ho assistito a prove tecniche, applicazioni in azienda ecc…ma non chiedermi di usare il trapano!
Non sono un esperto di sistemi di fissaggio nel senso che intendi tu.
Tu, sei senza dubbio, più bravo ed esperto di me nei sistemi di fissaggio.
Io sono esperto di MARKETING STRATEGICO E VENDITA PROFESSIONALE dei sistemi di fissaggio ed è quello che devi diventare anche tu.
Quindi è inutile sforzarsi di capire come funzionano tutti i sistemi di fissaggio sulla faccia della terra. Per quello ci sono i veri tecnici, gli ingegneri delle fabbriche ed io fortunatamente ho alle spalle un’azienda e due uffici tecnici sempre pronti a rispondere ai tuoi dubbi e a quelli dei tuoi clienti.
Allora a cosa ti devi appassionare?
Alle persone.
E’ alle persone che devi rivolgere la tua conoscenza, perché è nella testa delle persone che funzionerà o meno il mio sistema di marketing e vendita che tu devi applicare.
Tutto qui.
Non sto dicendo che sia facile.
Sto dicendo che non ti devi preoccupare se non capisci di sistemi di fissaggio.
E’ evidente che facendo la scelta di diventare esperto del marketing e della vendita del settore tu piano piano diventerai anche esperto degli articoli ma questo non sarà determinante ai fini delle vendita e del tuo successo.
E’ finita l’epoca dei “venditori spiegatori”, già da un bel pò direi.
E’ passata pure l’epoca dei venditori che hanno il miglior prodotto, servizio e che si “orientano ai bisogni dei clienti”.
E’ iniziata l’epoca della vendita “orientata alla concorrenza” come spesso ho scritto.
Questo non significa che devi smetterla di essere carino con il cliente, offrirgli un servizio migliore ecc…anzi devi continuare! Solo che in più devi aggiungere questo ulteriore orientamento che puoi imparare ed impostare con il marketing che ti propongo.
Quindi rimboccati le maniche che c’è tanto da fare insieme.
Buon lavoro!
Un caro saluto
Davide Maranta
P.S. I Sistemi di Fissaggio: se non conosci questo settore non stai guadagnando!