Una consulenza sui sistemi di fissaggio per un player nazionale
Ciao!
Sono Davide Maranta, consulente marketing specializzato per Ferramenta e Rivenditori di materiali.
Benvenuto nel mio storico blog dei sistemi di fissaggio che poi è diventato pieno di contenuti di marketing per rivenditori.
Ma è proprio grazie al posizionamento da specialista sui sistemi di fissaggio che oggi ho erogato una consulenza mediante un network internazionale, un’azienda che mette in comunicazione consulenti e clienti finali.
Presumo che il cliente, un grosso player che lavora sul mercato italiano o che vuole lavorare (non lo so), mi abbia trovato su Linkedin oppure abbia semplicemente chiesto al network di cercare un esperto di sistemi di fissaggio a livello nazionale per una consulenza.
In effetti è così che mi hanno chiamato quando mi hanno contattato: “Lei che è un esperto dei sistemi di fissaggio…”.
Ma ti racconto brevemente come è andata per poi andare dritto al punto, che non è certamente la mia consulenza fine a se stessa…
Vengo contattato dall’azienda tramite mail e Linkedin e penso subito a un “fake”.
Mi documento e vedo che è tutto vero, l’azienda esiste, è seria e fa questo di mestiere.
Mi chiedono subito disponibilità oraria, il giorno e il costo. Io mi prendo 15 giorni e sparo una tariffa oraria talmente alta che il mio miglior cliente mi manderebbe a fan c…
Non battono ciglio. Erogo la consulenza telefonicamente, in italiano.
E’ evidente che avessero letto il mio libro “Vendere Sistemi di Fissaggio” perché alcune informazioni erano tratte da esso.
Avevano bisogno davvero di tante alte informazioni, mercato, aziende, prodotti e tante altre cose che, comprenderai, non posso rivelare per contratto.
Il cliente, committente della consulenza, ha inviato presumo un manager o un altro consulente, con un forte accento di un paese europeo, a prendere queste informazioni e farmi molte domande.
Il cliente è un player internazionale, europeo che lavora o vuole lavorare in Italia nel settore, ed era ben documentato prima, ancor di più adesso.
La consulenza termina con una richiesta di una ulteriore disponibilità che io concedo.
Qual è il punto.
Lasciamo stare la mia consulenza che certo è utile e interessante per me ed è anche ben pagata.
Qui la questione sono i sistemi di fissaggio in Italia.
A distanza di molti anni questo continua ad essere il migliore settore della Ferramenta, per i motivi che ho sempre esposto. Se hai una Rivendita di materiali, devi tenerne conto.
Addirittura è oggetto di investimenti europei, di aziende o proprietà europee presumo.
Chi sottovaluta questo settore è francamente un ingenuo.
Io mi rivolgo ai titolari delle attività commerciali.
Da questa esperienza che hai letto puoi cogliere il motivo per cui molti dei miei clienti, che si approcciano al marketing, scelgono di differenziarsi grazie ai sistemi di fissaggio magari tramite una specializzazione o un target specifico, una nicchia insomma.
C’è ancora molto spazio nel mercato italiano per Ferramenta e Rivenditori di materiali che decidono di investire sui fissaggi.
Io personalmente ormai non ne ho alcun vantaggio, ma lo consiglio vivamente. Perché?
- E’ facile
- è economico
- è potente
- ha molto margine.
E’ un mercato vivo, interdisciplinare, consolidato ma anche in crescita.
Ma soprattutto è “markettizabile”, cioè può essere oggetto di un sistema di marketing e vendita adattato poi alla tua Rivendita di materiali.
E per farlo, io posso aiutarti.
Un caro saluto
Davide Maranta