Come un video su YouTube può far svoltare la tua Rivendita
Ciao!
Benvenuto in questo nuovo articolo del mio blog.
Oggi ti parlo di un qualcosa di epocale nel settore Ferramenta e Rivenditori. Per la prima volta, nel mondo, una Ferramenta, piccola, non un franchising americano, ha raggiunto una visibilità mondiale con la realizzazione di un video pubblicato su YouTube e replicato poi anche su Facebook altri social.
Ne hanno parlato anche i telegiornali, tg5 in particolare. Qualche giorno fa infatti la risonanza di questo evento ha raggiunto numeri altissimi, ad oggi sono 2 miloni e 500mila le visualizzazioni del video (!).
Il video è stato pubblicato da Tom Jones, che gestisce il negozio di Ferramenta di Hafod a Rhayader in Galles e il protagonista è il figlio Arthur di soli 2 anni.
Mai e dico mai nella storia, in tutto il mondo, un negozio di Ferramenta o Rivenditore “privato” ciòè non appartenente a gruppi, holding ecc ha mai ottenuto un successo così straordinario.
Ho pubblicato questo video sul mio canale Youtube, Consulente Marketing Rivenditori – Davide Maranta, nella playlist “Marketing per Rivenditori” e ti invito subito a guardarlo se non l’hai ancora fatto. Ecco il link:
Il video di per se è fantastico.
Non è un caso che sia stato pubblicato dal titolare di una piccola Ferramenta gallese, in Gran Bretagna, perché questo lavoro è figlio di una cultura di marketing anglofona che nasce negli Stati Uniti e che più facilmente può essere interpretata, capìta e messa in pratica in paesi che parlano la lingua inglese.
Ora desidero lanciarti due messaggi a tal proposito:
- Il video è costato 100 sterline (120 €)
- Ti spiego perché funziona
I video sono un’operatività di marketing che tu devi assolutamente creare e sono parte integrante del mio sistema di marketing e vendita ideato per te e per la tua attività.
I video costano niente se artigianali, poco, se li fai “montare” da un tecnico con un minimo di competenze.
Nel 2020 l’ottanta per cento delle ricerche su internet saranno fatte cercando i video.
E sai perché? Perché il video funziona.
Funziona perché emoziona. Lo hai guardato il video vero? Ma non è tutto anzi, non è esatto dire che “l’emozione” è la leva di questo video. L’emozione in realtà è “l’effetto” non la causa.
Allora qual è la causa? La causa è una cosa di cui parlo di continuo, di persona, nelle mail, nei miei video e nel mio corso “PreStart, tutto quello che devi sapere PRIMA, di iniziare a fare marketing (e che nessuno ti ha detto mai).
La causa, cioè l’elemento principale di questi fantastici due minuti di video è “la storia”.
La storia; la storia è fantastica.
Il protagonista è bambino, ma all’inizio non lo sai. Vedi la sua routine la mattina, poi durante il giorno, vedi quelli che sembrano essere i suoi nonni, tra l’altro il nonno è nell’ufficio (ho rivisto moltissimi di voi in quelle immagini).
Poi verso la fine il bambino diventa uomo ed è lui, 35enne, il titolare e protagonista del video che si conclude non proprio con una “call to action” ma con una frase che ci induce a pensare il Natale come dei bambini…non è la parte migliore del video ma fa niente, il capolavoro era già stato fatto.
La storia, signori.
Il racconto della tua storia.
E’ forte, potente, crea empatia e di conseguenza emozione.
L’emozione genera attaccamento e di conseguenza, vendite, vendite, vendite.
Un video del genere può produrre migliaia di clienti nuovi almeno l’uno per cento delle visualizzazioni, almeno 2.500!
E tu che cosa stai aspettando?
Vuoi rimanere indietro negli anni ’80 o vuoi finalmente capire che il tuo lavoro ha bisogno di un sistema di marketing e vendita all’interno del quale devi avere anche dei video fatti in un certo modo?
Sta per uscire una nuova promozione riservata ed esclusiva per il mio corso “PreStart” , rimani sintonizzato.
Un caro saluto, imprenditore commerciante.
Davide Maranta