Strategia “Riattivazione Clienti in 5 steps +1”

di | Aprile 25, 2020

Due giorni fa ho realizzato una diretta sulla mia pagina facebook professionale “Davide Maranta – Consulente Marketing Ferramenta e Rivenditori” nella quale ho spiegato la mia strategia di “Riattivazione Clienti in 5 steps + 1” per te e la tua attività.

Trovi la registrazione della diretta sia sulla pagina facebook che sul mio canale YouTube “Davide Maranta – Consulente Marketing Rivenditori”, ma anche qui su questo blog nella pagina dei video.

Dato che l’argomento ha suscitato un pò di commenti, mail ecc, ho deciso di scrivere anche un articolo per riassumere integralmente la strategia, fondamentale in questo periodo di fine quarantena, con ormai la fase 2 alle porte.

Premessa.

Questa “strategia” è operativa, cioè sono 5 step operativi + 1 di bonus, cioè cose che devi fare. Essa non è il mio “Sistema di Marketing Strategico e Vendita Professionale”.

E’ una strategia d’emergenza ma che funzionerà perché nessuno fa queste cose, di sicuro nessuno le fa tutte e 5.

Ora tu dovresti avere un’idea differenziante, una specializzazione, un piano di marketing ma non ce l’hai a meno che tu non sia già un mio cliente, studente, quindi piuttosto che niente meglio piuttosto, ci siamo intesi?

Bene.

Ora ecco la strategia “Riattivazione Clienti in 5 step + 1”

1) Scrivi una mail di riattivazione ai clienti attivi con partita iva.

Puoi considerare clienti attivi tutti quelli che hanno acquistato negli ultimi 2 anni. Ma il problema è un altro. Sono sicuro che tu abbia la mail dei tuoi clienti ma sono altrettanto sicuro che tu, la lista non ce l’abbia, (a meno che tu non sia già mio cliente).

Quindi prima del punto 1, costruisci la lista clienti, le mail dei clienti, cosa che può essere fatta in pochi minuti o al massimo poche ore.

Mi raccomando quando invii la mail metti la lista in CCN e no CC, ne tantomeno A.

Cosa scrivere? Ti starai chiedendo. Te lo dico alla fine.

Comunque poi dovresti inviarne almeno una a settimana di mail.

2) Manda un messaggio whatsapp o sms ai clienti attivi con partita iva.

Dovresti avere un loro numero di cellulare, mi raccomando a differenza della mail, in questo caso sarà sufficiente un solo messaggio.

3) Chiama o fai chiamare tutti i tuoi clienti attivi con partita iva.

Anche in questo caso è sufficiente una sola telefonata e sempre alla fine ti dirò quali contenuti inserire in essa.

4) Visita o fai visitare tutti i tuoi clienti attivi con partita iva

E’ chiaro che se sei da solo o sotto numero sarà difficile fare questo per te, ma è probabile che siate in due e più e che non ci sia poi tutto questo lavoro da fare, tale che uno si possa dedicare ad una visita di riattivazione.

Ora l’ultimo punto poi ti dirò cosa dire e poi ancora il punto bonus.

Considera che già questo 4 punti non li fa nessuno tutti insieme, il quinto ti sembrerà fantascienza.

5) Invia una lettera cartacea ai clienti attivi con partita iva.

E’ una semplice sales letter cartacea, una lettera di vendita che ti costa 1 € ed è l’unica cosa che ha un costo delle 5 che ti ho detto.

Ma cosa comunicare in questi 5 steps operativi?

Come dicevo è difficile che tu abbia un’idea differenziante o una specializzazione allora concentrati su due cose semplici:

  1. Saluto, con invito a venire a trovarci perché siamo aperti
  2. Regalino, omaggio, per chi viene a trovarci

Ricordati che la vendita è scambio di valore e tu hai migliaia di € di merce pagata, strapagata e tassata, che hai acquistato da 10 a 30 anni fa e che non vendere mai più. Dagli una ripulita e omaggiala ai clienti facendone percepire il valore.

E qui ti dico il +1 bonus del titolo.

Hai capito che si tratta di comunicazione, ma l’ho fatta principalmente verso le ditte, artigiani, imprese, aziende ecc…e i privati?

+1 bonus) Costruisci la tua lista dei privati.

Come? Devi riuscire a chiedere 3 cose quando entra un privato:

  1. Indirizzo (difficile ma non impossibile, fallo con chi conosci)
  2. Cell (meno difficile, provaci)
  3. mail (facile, ma dovrai comunque scambiarla con qualcosa)

Cosa? Quella merce di cui ti parlavo prima, qualcosa di valore percepito, in cambio minimo di una mail, giustificando il tutto dicendo che stai costruendo una lista esclusiva, riservata, selezionata di clienti a cui farai, solo a loro, o per primi, offerte, comunicazioni, inviti privati ecc…è chiaro?

Perché ti dico di fare tutto questo?

Perché non lo fa nessuno, almeno nessuno fa tutti e 6 gli steps, credimi nessuno in tutta Italia, tranne i miei studenti. Quindi tu sarai il primo della tua zona, senza dubbio fidati di me.

Perché funziona?

Perché nel marketing c’è un principio che io chiamo “Principio della Presenza” che dice: devi essere presente davanti agli occhi del cliente, sempre e in ogni modo possibile”

Ancora una volta, perché?

Perché la mente del cliente funziona così, vuole un messaggio ipersemplificato e costante per riconoscere in esso la prima scelta plausibile. E tu vuoi essere quella scelta? Credo di si.

Applica gli step e vedrai la riattivazione dei tuoi clienti attivi.

Ad maiora.

Davide Maranta

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