Prima le informazioni, poi la vendita

di | Novembre 21, 2019

Ciao e benvenuto nel mio nuovo articolo.

Oggi desidero parlarti di un pilastro del mio sistema di marketing e vendita che ho ideato per la tua Rivendita.

Il concetto viene direttamente dagli Stati Uniti D’America ed è stato portato in Italia probabilmente dal più grande formatore di marketing e vendita in Europa ma io l’ho reso, chiaro, semplice e di immediata applicazione per te che hai un’attività nel settore delle rivendite.

Il concetto è “l’Info First Business”.

Letteralmente significa “prima le informazioni”, per esteso significa “non devi parlare con nessun cliente che non sia prima stato prequalificato da un’attività di marketing”.

Cioè non devi lavorare cercando di inseguire il cliente, perché più lo insegui più lui si sente pressato e tenderà a scappare, che è esattamente ciò che tu non vuoi.

Devi fare le cose in maniera totalmente diversa ed opposta. Devi creare un sistema che attrae i clienti a te e alla tua Rivendita.

Tu non dovresti proprio parlare con un cliente o potenziale cliente che non abbia impattato e che non sia stato poi filtrato dal tuo marketing.

Capiamoci bene, non sto dicendo questo in trattativa o durante la vendita o appena prima che tu venda il tuo prodotto. Sto parlando di strategia di acquisizione di nuovi clienti e di comunicazione con quelli vecchi.

Devi posizionarti in maniera corretta affinché le persone, i clienti, impattando con tutta una serie di informazioni gratuite o semigratuite che distribuisci, sappiano già chiaramente chi sei, chi è la tua Rivendita ma soprattutto come lavorate.

E’ evidente che è fondamentale una fase di studio importante per implementare il sistema ma in questo articolo desidero solo che ti sia chiaro il concetto: “informazioni prima della vendita”.

E sai perché? Perché il cliente è bombardato da informazioni e se tu non ci sei nella sua testa con una adeguata informazione differenziante, rispetto alla concorrenza, allora sei finito, sei commercialmente morto.

Un altro motivo è che tu devi dare valore al tuo tempo! Non puoi parlare con qualsiasi perdigiorno! Il tuo tempo ha valore.

Ma chi sono queste persone prequalificate e perché devi parlare solo con loro?

Ti do 3 filtri della prequalificazione:

  1. Dopo aver usufruito dei tuoi materiali informativi, sono pre motivate a voler parlare con te, a voler acquistare da te, a volere una consulenza da te sul prodotto;
  2. I tuoi materiali devono far capire in maniera il più esplicita possibile quanto può venire a costare il comprare da te o sederti con te;
  3. Il cliente prequalificato dalle tue informazioni ha sicuramente l’autorità per comprare.

Come vedi tutto questo ti porta ad alzare molto il target della tua clientela, spostandoti dai clienti che ti chiedono il prezzo a quelli che chiedono di te, che vengono da te perché ti riconoscono autorevole e competente.

Dimmi tu chi ti ha mai detto queste cose nel nostro settore? NESSUNO.

Ed è una vergogna per me non un vanto credimi.

Possiamo cambiare insieme le sorti della tua Ferramenta e Rivendita letteralmente craccando le abitudini di acquisto dei tuoi clienti grazie al mio sistema di marketing e vendita.

Spiego tutto questo e molto altro nel mio corso “PreStart“.

Lo puoi acquistare all’interno di diversi pacchetti e c’è una promozione in corso che scade il 30 Novembre.

Approfittane.

Buon lavoro!

Davide Maranta

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