Il marketing strategico e la vendita professionale dei sistemi di fissaggio entrano nell’ingegneria gestionale e nel mondo universitario

di | 27 Luglio, 2017

Ciao,

questo breve articolo è un po’ particolare perché parla di me ed io non amo farlo perché c’è sempre il rischio di cadere in una sterile autoreferenzialità.

Di conseguenza quando mi capita di parlare di me, in realtà, parlo di te o di qualcosa che ho fatto ma che serve a te, alla tua rivendita e al tuo business.

In effetti anche questa volta è così, anche se può non sembrarti. Ma veniamo al sodo.

Mi sono laureato in ingegneria gestionale orientamento economico manageriale con una tesi in Marketing.

Avevo lasciato l’università da ragazzo ed ho ripreso gli studi universitari quasi due anni fa, mentre da circa un decennio studio marketing strategico e vendita professionale al di fuori dei canali accademici.

Come ho scritto nelle conclusioni della tesi: “la laurea non è un punto di arrivo ma un punto di partenza più alto”.

Lo scopo della mia laurea è stato unire la formazione professionale che effettuo da anni e che continuerò a realizzare, con la cultura universitaria accademica. Ho pensato, anzi ne sono sicuro, che il mix di tali conoscenze possa darmi un ulteriore slancio nel lavoro che sto compiendo per voi e cioè essere in grado di farvi comprendere pienamente quanto sia importante studiare ed applicare il marketing strategico e la vendita professionale nel settore dei Sistemi di Fissaggio per abbattere la crisi e le difficoltà.

Il titolo della tesi?

“Markfix: Sistema di Marketing Strategico e Vendita Professionale per un’azienda che produce Sistemi di Fissaggio”.

Come è facilmente intuibile tale sistema può essere applicato, con qualche piccolo accorgimento, alla tua rivendita e molto presto troverai sul blog un’altra pagina chiamata “Markfix” nella quale potrai scaricare la tesi.

Ho deciso di mettere a disposizione il mio lavoro perché tu sappia che c’è un modo diverso di lavorare e guadagnare rispetto al lavoro svolto negli anni ’80 e ’90.

Sappi che troverai perfettamente continuità concettuale rispetto allo “Special Report” e ai 10 articoli del Corso di Marketing e Vendita Professionale dei Sistemi di Fissaggio già pubblicati nel blog.

Ma sinceramente devo ammettere che una parte importante nella conquista di questa laurea l’hai recitata tu.

Si e così e ora ti spiego il perché.

Vuoi sapere cosa mi ha spinto a laurearmi e a continuare a studiare il marketing? Mi ha spinto la consapevolezza di non sapere nulla di tutto ciò. E ancor più grave, per un venditore professionista all’epoca già quasi trentenne, la consapevolezza di non sapere cosa potevo fare per aiutare i clienti in difficoltà.

Avevo due strade davanti a me:

  1.  fregarmene e vendere solo a chi aveva i soldi o voleva comprare;
  2.  studiare e capire come risolvere i problemi ai clienti in difficoltà.

E’ stata dura. Perché la letteratura sul “professional selling” in Italia è scarsa e scarna. Non ne parliamo poi delle migliaia di cazzari che si dichiarano esperti di marketing. Ma ce l’ho fatta e ho trovato il filone giusto di formazione che ho fatto mio ed oggi con questo blog, gli articoli, il report, la newsletter, le sales letter cartacee sto rendendo tuo affinché tu possa comprendere ed applicare per il bene della tua rivendita solo le cose che funzionano veramente nel marketing strategico e nella vendita professionale dei sistemi di fissaggio.

Poi gli studi universitari di ingegneria…credimi sono stati dolorosi.

Ma oggi sono qui davanti a te, ancora più preparato, ancora in piena fase di studio e formazione, al tuo servizio, per te e per il tuo lavoro, per spiegarti cosa devi fare, come devi uscire dalle difficoltà della vendita esattamente come hanno fatto i clienti che vedi nella pagina delle testimonianze!

Mi fermo qui perché non voglio cadere nell’autoreferenzialità. Sono sempre io, Davide, non dottore, non ingegnere ma solo Davide, quell’agente di commercio specializzato nel marketing e nella vendita professionale dei sistemi di fissaggio che conosci da quasi 10 anni.

Ti auguro buon lavoro e ti ringrazio di avermi dato gli stimoli per intraprendere e concludere questo faticoso percorso di studi.

Davide

P.S : I Sistemi di Fissaggio, se non conosci questo settore non stai guadagnando!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *