Ma sei matto? Cercati qualche altra azienda da rappresentare!

di | Dicembre 11, 2015

51Quando iniziai l’esperienza di rappresentante di sistemi di fissaggio venivo da alcuni anni di università, tanta esperienza sul campo e con un padre rappresentante negli anni 80/90.

Avevo letto libri di economia, superato esami di ingegneria ed iniziato a curiosare nel mondo del marketing. Non era tutto chiaro nella mia testa ma avevo comunque il pensiero fisso che nel 2009 (inizio rappresentanza), io non potessi replicare le cose fatti nei dieci anni precedenti di lavoro (e forse già da più tempo).

L’idea di pormi in modo completamente diverso sul mercato, con una “differenza” evidente rispetto agli altri, mi “bucava” il cervello. Era un grosso rischio, una grossa scommessa ma dovevo farlo.

A nessuno gli era mai venuto in mente (e come avrebbe potuto!), nessuno ricopriva in questo modo il ruolo di agente o rappresentante di commercio (avrei scoperto poi qualche figura simile ma nella sostanza diversa). Bene. Mi decisi. Sarò un agente monomandatario!

“Sei pazzo”, “incosciente”, “inconsapevole”, “vedrai fallirai” (tiè! Con le corna!…scusate…), quante me ne hanno dette. Tutti, amici, parenti, colleghi. Qualcuno ancora ci prova.
Credetemi, all’inizio, mi facevano paura, avevo mille domande e preoccupazioni. Oggi, io rido di loro. Ma soprattutto, con mia enorme soddisfazione, ridono di loro i miei clienti che ogni giorni fanno affari importanti con i Sistemi di Fissaggio e con me.

L’unico agente di commercio, libero professionista, nel settore della ferramenta che conoscete sono io:

mi chiamo Davide Maranta e rappresento la Tecfi SpA Sistemi di Fissaggio.    E basta.

Quante aziende c’hanno provato a darmi il mandato, più di 20. Quasi tutte senza posizionamento, ne marketing, ne clienti, niente. Un paio, a dire la verità, avevano anche un bel fatturato ma ho rifiutato; non è stato facile.

L’obiettivo nella mia testa era la specializzazione.

In un mercato di generalisti, raccoglitori d’ordine, plurimandatari, io volevo essere unico ed utilizzare tale unicità per generare business. Si, business per me e per i miei clienti. Guardate le testimonianze. Non mi dilungo su di esse perché parlano da sole.

Quello che mi preme dire è che non è più ammissibile il ruolo del plurimandatario.
No, se si vuole creare un business lungimirante e costantemente in crescita.
Assolutamente No nel settore dei Sistemi di Fissaggio.

Questo è un settore immenso ma specifico, complesso e articolato. Un settore affascinante e con ENORMI possibilità di business in Italia nonostante questa maledetta crisi.

I pìù grandi marketer del mondo dicono: “durante la crisi c’è meno per tutti ma di più per pochi”.
Quali pochi? Io non presumo di saperlo. Non ho tutte le risposte. Di sicuro una “parte” di quei pochi sono coloro che investono e approfondiscono il settore dei Sistemi di Fissaggio. Credetemi.

10 anni fa avrei parlato di diversificazione, assortimento, un po’ di tutto: mi sbagliavo.
E i fatti lo dimostrano. E i numeri lo dimostrano.
Differenziarsi = Specializzarsi

Questo ho fatto io, questo fanno i miei clienti ogni giorno quando rivendono i Sistemi di Fissaggio che hanno acquistato dall’unico agente monomandatario che c’è in Italia specializzato esclusivamente sui Sistemi di Fissaggio.

E questo è solo l’inizio di un grande percorso che vi invito a fare insieme a me in questo straordinario settore.

Buone vendite!

P.S Vuoi saperne di più? Iscriviti alla newsletter e riceverai contenuti di valore gratuiti sui Sistemi di Fissaggio o contattami per informazioni su davidemaranta[chiocciola]hotmail.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *